
Nessuna delle cozze di Cozzagrande aveva la forza di convincerlo che fin quando fosse rimasto chiuso nell’ascensore, quei bottoni non gli avrebbero consentito altro che di andare da un piano all’altro.


Fu così che il Gran Giurì invitò Pazz’Esco, che non se lo fece ripetere la seconda volta, ad illustrare finalmente il suo sfavillante piano. Le linee del trend salivano, salivano e non c’era più spazio per farle andare oltre, a meno che non si fosse fittato anche l’appartamento del piano di sopra. Quest’ultima questione fu rinviata. L’effetto trend crescente era tanto più strabiliante quanto più sfuggiva di quale fenomeno si volesse illustrare l’andamento. Pazz’Esco, comunque, convinse tutti che bastava il 30 percento. Non volle rivelare di più. Il Gran Giurì tirò un sospiro di sollievo e scoppiò in un applauso liberatorio. Adesso avevano un piano strategico, finalmente. Lo approvarono riservandosi di capirlo in seguito, dopo che fosse stato scritto in bella copia.
Quanto al secondo punto, il Gran Giurì si limitò a costituire una commissione segreta che avrebbe fatto un piano segreto che sarebbe stato attuato senza che nessuno se ne accorgesse.
Il terzo punto fu il più difficile da affrontare. Ma fu ancora una volta la genialità di Pazz’Esco a salvare tutti: lanciò la strabiliante business-idea di puntare tutto sul retailing dell’inesistente imponderabile. Tradotto a spanne, il commercio al minuto del niente. Fuoc’Amico ostentò gioconda soddisfazione, mentre incassava quest’altro affronto. Avrebbe voluto essere lui il salvatore di Cozzagrande. Ma si dovette accontentare di annunciare che stava finalmente riportando l’ordine a Cozzagrande e che si arrangiassero le cozze di lungo e di medio corso se rimanevano inconsolabilmente scettiche. Va però precisato che il fatto che Fuoc’Amico e i cozzari del giurì e la loro cozza di fiducia mostrassero di credere davvero alle loro stesse parole, li esonerava tutti dall'andare al cospetto del tribunale della ragione.
Perché si ha vilipendio perseguibile soltanto quando fosse dimostrato un barlume di razioci
